il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

18/10/17

È l'unica italiana in una classe di bambini stranieri a Modena. La mamma la ritira dalla scuola: "La discriminano"

Photo published for È l'unica italiana in una classe di bambini stranieri a Modena. La mamma la ritira dalla scuola:...

"Mia figlia li ha sempre invitati a casa a fare i compiti, ma loro non sono mai venuti e alle feste degli altri non veniva mai invitata"

Toglie la figlia da una scuola di Modena perché, racconta Rosaria Piccinno, i suoi diciotto compagni di classe, tutti stranieri, la isolavano e discriminavano. "Con mia figlia non ci giocava e non ci stava nessuno, le ho fatto cambiare scuola", spiega la mamma in un'intervista a La Stampa, denunciando una sorta di discriminazione al contrario. La piccola frequentava la seconda elementare e ora è stata iscritta dalla mamma in un altro istituto.
La donna racconta i motivi che l'hanno portata a questa decisione:
"Mia figlia li ha sempre invitati a casa a fare i compiti, ma loro non sono mai venuti, e alle feste che facevano gli altri non veniva mai chiamata. Durante la ricreazione gli altri gruppi etnici della classe si mettevano insieme senza considerarla, perché era diversa da loro". Una vicenda spinosa, complicata da episodi di bullismo: "Una volta una bimba è stata spinta per le scale, in un'altra occasione sono stati tagliati i capelli con le forbici a una bambina. È una classe molto difficile", aggiunge la madre.
La scuola frequentata dalla figlia si trova in un quartiere multietnico e già l'anno precedente, in prima elementare, cinque bambini italiani erano stati portati via dai genitori per la presenza in classe di troppi extracomunitari.
Intanto, l'approdo della bambina nella nuova scuola è avvenuto nel migliore dei modi e la madre ci tiene a sottolineare che crede in una scuola che mescoli bimbi di ogni provenienza: "Nella nuova elementare ho scelto che mia figlia venisse iscritta in una classe dove la metà degli alunni sono stranieri. Io chiedevo solo una situazione più equilibrata, di certo non una soluzione con soli italiani, ma neanche le condizioni opposte che si erano venute a creare".

Nessun commento: