il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

21/01/17

LA COMPLESSITÀ DELLA POLITICA È UN'INVENZIONE DELLA CASTA

LA COMPLESSITÀ DELLA POLITICA È UN'INVENZIONE DELLA CASTA
L'immagine può contenere: 1 persona

"Quando ero ragazzo frequentavo saltuariamente una sezione di partito che era sotto casa mia.
Spesso non riuscivo a capire e ad accettare le scelte imposte dai vertici e puntualmente incontravo qualcuno molto più saggio e più maturo di me il quale con paternalistico affetto mi spiegava che tutto era fatto a fin di bene, che le mie erano solo le bizze di un ragazzino che non aveva ancora ben compreso le dinamiche complesse della politica e che se non riuscivo a capire sul momento sicuramente avrei capito in seguito.
Non mi occupai più di politica.
Probabilmente non ne ero all'altezza.
Poi nel 2006 incontrai Beppe Grillo.
Diceva che la politica non è complessa. Che la complessità è un'invenzione della Casta per metterlo in culo alle persone perbene.
Diceva che la politica avrebbe potuto essere e sarebbe stata condivisione, partecipazione, intelligenza collettiva all'opera.
Prometteva che si sarebbe discusso insieme, capito insieme, deciso insieme.
Mi fidai.
Oggi ho 44 anni. Mi sono sposato, ho preso due lauree, lavoro.
Continuo a non comprendere le dinamiche complesse della politica e puntualmente c'e' qualcuno molto più saggio e più maturo di me che mi dice che tutto è fatto a fin di bene e che se non riesco a capire sul momento sicuramente capirò in seguito.
Probabilmente non sono ancora all'altezza e a questo punto penso che forse non lo sarò mai." (Andrea Tosatto)

Nessun commento: